Il mio metodo
Il mio metodo si basa su due azioni principali:
-
ELIMINARE stress, massa grassa, cibo scadente, tossine, allergeni, sostanze di abuso, infezioni, infiammazione
-
FARE attività fisica, ridurre tossine, gestire lo stress, mangiare correttamente, cambiare mentalità.
Mettersi a dieta non è sempre facile, ma ti posso assicurare che la prima cosa da fare è cambiare le proprie abitudini, in modo che tu possa dire a te stessa e agli altri che hai acquisito un vero e proprio stile di vita salutare perfetto per sempre.
Avremo un primo incontro, il più interessante, proficuo e costruttivo. Poi procederemo per step, dandomi la possibilità di conoscerti a fondo ed instaurare con te un legame di comunicazione, un vero e proprio circuito elettrico che accenderà le lampadine dei tuoi benefici, un filo invisibile che ci terrà legate anche a distanza.
Devi sapere che il nostro corpo è sottoposto a una miriade di esposizioni e sollecitazioni, positive e negative, che modificano il nostro stato di salute. Partiremo proprio da qui: ti chiederò qual è il tuo stile di vita, l'ambiente in cui vivi e il tuo assetto genetico e familiare, analizzando quali sono e sono state le sollecitazioni a cui il tuo corpo finora è stato sottoposto.


Sei pronta?
La prima visita, come il mio metodo, si struttura in step che ho suddiviso in A-B-C-D.
-
A come ANTROPOMETRIA e composizione corporea
quindi misurazione del peso, altezza, circonferenze antropometriche e impedenziometria, misuratore per rilevare massa magra, massa magra, stato di nutrizione, metabolismo basale, ritenzione idrica. -
B come BIOINFORMAZIONI comprendono tutte le informazioni che avrò dalla visione delle analisi cliniche che porterai, considerando eccessi di carboidrati, di grassi, eventuali carenze nutrizionali, vitaminiche, di sali minerali.
-
C come CLINICAL INDICATORS cioè tutti quegli indicatori che osservandoti dalla testa ai piedi, dall’alto verso il basso, completano il tuo quadro clinico: capelli, pelle, unghie, olfatto, lingua, denti, postura, gengive, sensibilità, equilibrio.
-
D come DIET e LIFYSTILE la tua dieta personalizzata e il cambiamento verso uno stile di vita sano ed equilibrato.
È una "dieta" non dieta, facile da seguire, in armonia con la stagionalità dei prodotti freschi, ti permetterà la convivialità con famiglia e amici, potrai gustare il tuo amato bicchiere di vino senza rinunce, avrai la possibilità di sperimentare ricette e sapori nuovi, dimagrendo con gusto e mangiando senza forti restrizioni e attacchi di fame.
Sì, hai compreso bene, il mio metodo è una sana abitudine alimentare che non ti fa patire la fame!
Questo aspetto durante le diete è determinante, in quanto spesso, anzi quasi sempre, si abbandonano i piani nutrizionali per fame nervosa e per un continuo spiluccare.
Ti sentirai presto molto meglio, avrai sempre meno dolori, inizierai a perdere peso velocemente, già dalla prima settimana avrai una bella sorpresa salendo sulla tua bilancia, cosa che soprattutto all’inizio è molto motivante; e la motivazione, lo sai, è la benzina della dieta di successo.
Ora però, prima di tutto, rispondi a queste due domande:
-
Cosa vuoi ottenere?
-
Perché?


So già che risponderai che vuoi perdere peso, dimagrire, eliminare il grasso in eccesso. Ma per seconda risposta dovrai fare uno sforzo introspettivo: pensa almeno a tre motivazioni a sostegno del tuo obiettivo, scrivile e tienile a portata di mano per affrontare i momenti (probabili) in cui la tua motivazione potrebbe vacillare.
Le motivazioni potrebbero essere: alzarsi la mattina e non avere più dolori o sentirsi energica, poter gestire gli attacchi di fame o non avere più problemi intestinali o dire addio alla stanchezza serale, ai crampi, alle gambe pesanti, a non sentirsi più costantemente sotto stress o di cattivo umore, sentirsi amate, corteggiate nuovamente, sentirsi sicure di sé ed autorevoli, libere da imbarazzi e disagi.
E’ un sogno? No, è il punto in cui il tuo metabolismo riprenderà a funzionare in armonia con i tuoi pensieri, il tuo intestino, i tuoi muscoli, le tue ossa. E ti sentirai nuovamente te stessa, più giovane, più energica, più presente.
Non basterà solo questa consapevolezza per affrontare il percorso, tutti abbiamo bisogno di una scintilla in più per passare dall’inerzia all’azione.
Quante volte ti è capitato, come a me del resto, di affollare la mente con progetti ed impegni rimandati però all’infinito?
Forse sul divano, mentre ti piegavi per allacciarti le scarpe e l’addome ostacolava i tuoi movimenti, o mentre ti vergognavi dell’aria nella pancia o della improvvisa caldana e vorresti sprofondare, ti sarai lamentata ripetendoti: “è arrivato il momento di mettersi a dieta, domani inizio!”.
Ma da “domani”. E oggi prendi “l’ultimo” dolcetto, pensando “tanto da domani non …”.
Per cambiare devi passare dal pensare al fare. Ecco perché la giusta motivazione è la benzina di una dieta portata a termine, con successo, ecco perché devi trovare le motivazioni giuste, adesso.
Einstein diceva: "la vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio, devi muoverti”.
Con il mio aiuto costante visualizzerai la nuova te e quell’immagine sarà la tua guida nei momenti di difficoltà.
Ti aiuterò con esercizi e tecniche per indurti a trasformare le emozioni in positivo per mantenere fermo l’obiettivo.. E quello sarà un momento di felicità straordinaria, quando riporrai la Nutella nella credenza e per sfogarti invece uscirai per una passeggiata o farai altro che ti appagherà per tua libera scelta senza ricorrere sempre al cibo.


Il metodo che ti propongo è facile da seguire.
Non prevede che tu sia una grande chef, i pasti sono anche piuttosto appetitosi e le materie prime sono facilmente reperibili in qualunque supermercato, o comunque se non dovessi trovarle sono sostituibili senza drammi.
Durante il periodo di tale alimentazione, avrai senso di sazietà e riuscirai a gestire la tua fame, portandoti anche una calma degli zuccheri, evitando così picchi di insulina, responsabili dell'accumulo di massa grassa.
Il percorso all’inizio ti sembrerà complicato ma supererai brillantemente i primi due, tre giorni di difficoltà e di fase di preparazione del tuo organismo, anche perché io ti sarò sempre vicina per supportarti.
Ti aiuterò a gestire la fame nervosa, sedentarietà, noia, preoccupazione, portandoti a sviluppare maggiore consapevolezza e maggiore autostima, allontanando definitivamente cattive abitudini, imparando a percepire ed ascoltare i segnali che il tuo corpo ti invia, riducendo l'ansia, migliorando la concentrazione e controllando la respirazione, con esercizi che ti insegnerò a fare.
Inizia già con questi piccoli consigli per gestire al meglio la tua fame nervosa:
-
Mangia lontano dalla TV e dal cellulare
-
Diminuisci gli spuntini ricchi in zuccheri
-
Se lo stomaco chiama bevi e aspetta 5 minuti: spesso la fame si confonde con la sete
-
Distraiti e cerca di capire se è vero appetito
-
Impedisci alla noia di prendere il sopravvento
-
Sostituisci merendine e snack con frutta secca mangiata con moderazione
-
Quando fai la spesa non comprare cibi verso i quali sai di avere una debolezza
La mancanza di autostima e di motivazione porta spesso ad abbandonare i percorsi nutrizionali. Io ti insegnerò a mantenere sempre viva la tua motivazione con degli esercizi e piccole azioni quotidiane da mettere in pratica già adesso.
Segui questi semplici consigli:
-
Ogni giorno fai qualcosa che ami
-
Dedicati a qualcosa che sappia darti gioia
-
Celebra i tuoi successi e le tue sconfitte, ogni sera congratulati con te stessa per quello che sei riuscita a realizzare o quello che hai imparato
-
Scrivi ogni sera tre motivi per cui sei grata sul "diario della gratitudine" che ti regalerò


Un dilemma che spesso accompagna il percorso nutrizionale è il pesarsi continuamente sulla bilancia, temuta ed odiata per la sentenza che emana: un numero, il tuo peso.
C'è chi ci sale con ansia ogni giorno, speranzosa che quel numero sia sempre più basso, credendo che sia l'unico parametro per capire se la dieta sta funzionando.
C'è anche chi non si pesa affatto oppure usa tutte le bilance a disposizione, mettendo a confronto i risultati mettendo a repentaglio tutto il lavoro fatto sull'autostima.
La bilancia registra un semplice numero, la quantità complessiva del corpo, non discrimina massa grassa e massa magra, non tiene conto dello stato di idratazione, della costipazione, della fluttuazione ormonale, di un eccessivo introito di sodio, dello stress, non sa come sta cambiando la composizione corporea di una persona.
Ma io ti aiuterò anche in questo perché ti ricorderò sempre di fidarti solo dei solo dei tuoi vestiti, dei tuoi jeans.
Ti ho raccontato dei tanti benefici, ma adesso ti parlerò dell'aspetto pratico del mio metodo.
Si articola in vari step:
-
Fase di reset: fase di detossificazione del corpo alimentandosi principalmente con carne, pesce, uova, alcuni tipi di formaggi, alcuni tipi di verdura, alcuni tipi di frutta, con semi e spezie, tisane detossificanti e drenanti. Metterò a riposo il tuo apparato digerente che merita un break, dopo il super lavoro che ha fatto per tanto tempo per metabolizzare cibo in eccesso e le energie risparmiate verranno utilizzate per migliorare il metabolismo. Assumerai degli integratori indispensabili per migliorare l'equilibrio del tuo intestino e potenziare il sistema immunitario.
-
Fase di transizione: ripristino graduale e modulato dei alimenti esclusi, incominciando con i carboidrati a basso indice glicemico, aumentando piano piano per circa tre settimane.
-
Fase di mantenimento: uno stile di vita nuovo, corretta alimentazione, gestione dello stress e mentalità diversa. A dire il vero questa è la fase dei dubbi, dei timori. Ed è anche la fase più difficile, non te lo nasconderò. "Dottoressa riprenderò peso?" "Tornerò ad ingrassare nuovamente?" Dubbi legittimi, legati ad un vecchio concetto di stare a dieta, legato alle restrizioni, alle rinunce, alla poca sostenibilità.


Ma nel terzo step ormai hai raggiunto il tuo obiettivo, compreso gli errori fatti, hai imparato ad ascoltare e a riconoscere le tue sensazioni, hai capito quando si ha fame davvero e quando si mangia per noia, ti ho insegnato a leggere le etichette e a saperti muovere al supermercato in maniera consapevole, sai quando concederti il tuo piatto preferito, senza mandare in pappa il cervello, senza ansia, ma godendo dei risultati ottenuti e mantenendoli con la sane abitudini.
La miglior dieta è proprio questa: la dieta che ci mantiene in forma e ci allunga la vita.
Adesso ti basta solo agire e metterti in cammino con me verso il tuo obiettivo.
Prima di lasciarti voglio facilitarti il compito della spesa, così saprai già come muoverti nel supermercato o cosa chiedere al tuo negoziante di fiducia, senza perdere tempo, evitandoti lo stress. scarica la mia lista della spesa, clicca questo LINK
Al tuo cambiamento scegli te stessa!
A M E L I A